Terza settimana – Le Island Nights

ITR Storyteller – Terza tappa Articolo scritto da Nadia Kokeza

Eccoci nuovamente qui a parlare delle Isole Cook!

La scorsa settimana abbiamo parlato dell’ottimo cibo che possiamo gustare qui, ma prima e dopo cena cosa potremmo fare? 

Beh per quanto riguarda il prima, se volete, seguite un consiglio personale e godetevi il magnifico tramonto n uno dei molti locali sulla spiaggia gustando una Matutu, la birra locale Cookiana che devo dire essere davvero molto buona! 

Comunque sia, qualsiasi cosa avrete il piacere di gustare, nulla potrà distogliere la vostra attenzione da questo momento particolare della giornata! Infatti quanto i colori rosso-arancione prevalgono su tutto e la musica locale vi abbraccia con le sue magiche melodie gli occhi e la mente si perdono davanti a questo spettacolo. 

Se invece preferite, potrete optare per un ottimo cocktail alla frutta e, se sarete fortunati, potreste addirittura sorseggiare un cocktail che porta il vostro nome😲! Non ci credete??? Ed invece è proprio quello che è successo a me! Infatti durante il mio soggiorno presso l’hotel Pacific Resort di Aitutaki una volta arrivata al Beach Bar mi sono trovata di fronte il Cocktail del Giorno che si chiamava proprio come me, Kokeza! Dopo un pò di incredulità iniziale mi hanno spiegato che spesso viene dato il nome al cocktail del giorno in base agli ospiti in arrivo e se poi il nome è particolare sono ancora più entusiasti nel farlo! “Beh” ho prontamente risposto, “In effetti il mio cognome desta sempre molta curiosità… soprattutto ai tempi della scuola quando i professori chissà perchè erano inspiegabilmente attratti dal mio cognome! “ immaginate le risate generali….😂😂😂

Una volta che il sole sarà completamente calato dando il benvenuto al meraviglioso cielo stellato ed alla luna sarete pronti per affrontare una delle mitiche Island Nights! 🌴🎼

Quando parliamo di Isole Cook dobbiamo ricordare che si tratta di isole Polinesiane a tutti gli effetti e quando pensiamo alla cultura Polinesiana la prima cosa che ci viene in mente  è sicuramente la danza, con le movenze sinuose delle ballerine e la forza dei ballerini che danzano con il fuoco; ecco questo è esattamente quello che vi aspetta durante una serata tipica qui alle Cook.

Questi eventi serali sono dei veri e propri spettacoli di musiche e danze tipiche che fanno parte della storia e della cultura locale risalenti a migliaia di anni fa. Come potete immaginare gli abitati locali sono eccezionali ballerini ed amano condividere la propria tradizione attraverso danze e musiche ed è proprio per questo che organizzano serate dedicate a questi spettacoli sia all’interno dei resort che nei centri culturali delle isole.

A Rarotonga uno dei locali più conosciuti è sicuramente il Te Vara Nui Village, qui si tiene infatti, 3 volte alla settimana, il famoso Te Vara Nui Dinner & Show.

All’arrivo si prende posto nel tavolo riservato posto lungo la piscina naturale e si cena servendosi dal ricchissimo buffet dove si trovano tantissimi gustosi piatti locali, al termine della cena si accendono le luci della “piscina naturale” e lo spettacolo ha inizio! Tutto lo show è organizzato direttamente sull’acqua e questo fa  si che l’atmosfera diventi ancora più magica e che si venga completamente rapiti dalle musiche e dai danzatori!

Una volta terminato lo show si capisce ancora meglio il motivo per cui l’attenzione del pubblico era così alta… infatti poco dopo il termine dell’ultima danza i ballerini si riversano tra i tavoli scegliendo qualche spettatore con il quale intraprendere un piccolo spettacolo di danza locale e… udite, udite a chi può essere capitato di essere stata scelta per ben due volte tra le fortunate ballerine improvvisate? Ma certo, e chi se non proprio la qui presente! Non ci credete vero?… Ecco, in effetti ci sarebbero anche le prove…. ma direi che è meglio non presentarle 😂😂😂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: